STRESS

 

Che cos’è lo STRESS?

Una difficoltà imprevista scatena in noi una reazione spontanea: immediatamente la nostra attenzione si acuisce e si concentra sulla difficoltà e passiamo all’azione per risolverla.

Se però il problema persiste senza che riusciamo a trovare una soluzione, le nostre risorse fisiche e mentali si esauriscono lentamente e diventiamo deboli e frustrati: detto altrimenti, diventiamo stressati.

Lo stress psicofisico cronico è uno stato di indebolimeto fisico e mentale che si manifesta quando non riusciamo a gestire una situazione difficile nonostante vari tentativi: il problema rimane e ci logora.

Lo stress colpisce il corpo e la mente: ci sentiamo stanchi ma spesso non riusciamo a dormire abbastanza, e a poco a poco perdiamo la speranza di ritrovare la serenità.

Lo stress ha effetti negativi anche sul nostro sistema immunitario e facilita l’insorgere e l’aggravarsi di varie patologie: dalle malattie cardiovascolari ai disturbi digestivi e respiratori, alla depressione e anche al cancro.

Esistono varie tecniche “comportamentali” che mirano ad aumentare la nostra capacità di gestione delle difficoltà senza utilizzare farmaci e che sono molto efficaci nel prevenire e alleviare lo stress.

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Referenze

“Stress revisited: A critical evaluation of the stress concept”, J.M. Koolhaas et al., Neurosci Biobehav Rev 35, 1291-1301 (2009).

“Glucocorticoid regulation of inflammation and its functional correlates: from HPA axis to glucocorticoid receptor dysfunction” M.N. Silverman, E.M. Sternberg, Ann NY Acad Sci 1261, 55-63 (2012).

“The effects of chronic stress on health: new insights into the molecular mechanisms of brain-body communication” A. Mariotti, Future Sci OA 1, FSO23 (2015).

“Stress-induced immune dysfunction: implications for health” R. Glaser, and J.K. Kiecolt-Glaser, Nature Rev Immunol 5, 243-251 (2005).